martedì 11 settembre 2018

KENNY E GLI INTRAMONTABILI ANNI '80

Sono passati quasi 30 anni dalla chiusura della mitica catena di fast food italiana Kenny che negli anni '80 è stata il luogo di ritrovo preferito da molti giovani ragazzi.



Vi racconto la storia di Kenny, una bellissima storia italiana. 

Kenny Fast Food Srl è stata la prima catena di fast food italiana.
Nasce dall'idea di due fratelli Marco e Adriano Lorenzi che a cavallo tra il 1982 e il 1983 aprono il primo punto vendita con insegna Kenny a Cortina d'Ampezzo, secondo locale fast food italiano sorto un mese dopo il  Burghi (Gruppo Statale SME) di Piazza San Babila Milano.
In seguito al successo dell'iniziativa sorgono nel 1983 i due nuovi ristoranti di Venezia e Riccione  che rendono Kenny la prima catena italiana di fast food. A giugno del 1983 nasce dalla collaborazione con Heiniken - Dreher, la Kenny Fast Food Srl.


Grazie al matrimonio con il colosso della birra, la struttura acquista la giusta impronta manageriale indispensabile al raggiungimento del successo nel settore ristorativo. L'imprinting è quello di una società in fanchising che si rifà al concetto americano di fast food. L'hamburger è il protagonista, con uno stile americano dal gusto decisamente italiano. Nel 1984 vedono la luce nuovi punti vendita di Padova, Firenze Ponte-Vecchio, Nuoro e a seguire il Camion-Kenny: il primo esperimento di hamburger-house mobile in italia con autonomia di servizio di oltre 5.000 pasti.


Tra il 1985 e il 1987 Kenny apre a Verona, Sassari e Messina. A seguire si aggiungono alla catena le città di Gela, Avellino fino alla conquista di Roma, mentre a Milano sorge la sede centrale. Nonostante la forte concorrenza con il colosso Burghy e la belga Quick, sempre nello stesso anno viene aperto il secondo punto vendita di Firenze alle Cappelle Medicee portando l'azienda all'apice del successo.


Nel 1985 la rivista Class dedica un articolo ai due Fratelli Lorenzi inserendoli nella top-ten degli under 30 più influenti d'Italia.


Con il successo crescono nuove sperimentazioni culinarie e nel 1987 nasce PastaAmore il primo fast food della pasta fresca con cottura espressa a marchio Kenny, nel quale lo stesso locale era diviso in due settori di cucina diversi, uniti dalla velocità e dalla qualità del servizio.
Nello stesso anno viene avviato anche il progetto della prima steak house italiana con marchio Coffee & Steak che però, visto i tempi prematuri, non trova i finanziamenti necessari per vedere la luce,
Alla fine degli anni '80 i fratelli Lorenzi decidono di sciogliere la società per dedicarsi a nuove sfide imprenditoriali. L'ultimo punto vendita di Firenze con sede in Via dei Bardi rimane il punto di riferimento per i giovani fino alla fine degli anni '90.
Vi ricordate il jingle?!
"Hamburger favolosi, con birra e patatine, dai gustali da Kenny è più simpatico..." 

2 commenti:

  1. Quanti ricordi bellissimi, nostalgia che fa piangere.

    RispondiElimina
  2. Spesso questo locale mi trovare a trovarre. Che nostalgia.

    RispondiElimina